Titolo del progetto : integrazione di sguardi
​
​
Progetto Vincitore dell’Avviso Pubblico per il finanziamento di interventi finalizzati alla promozione delle pari opportunità nel campo dell’arte, della cultura e dello sport a favore delle persone disabili – Anno 2011, pubblicato in G.U. serie contratti pubblici n. 106 del 9.9.2011
Enti Gestore dell’Avviso Pubblico e Finanziatore:
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Dipartimento per le Pari Opportunità
Ente attuatore : Cooperativa sociale Prassi e ricerca onlus
​
Luoghi di realizzazione del progetto:
Roma, territorio dell ‘Ex III Municipio
Logroño, La Rioja, Espana
​
Durata del progetto : 8 Luglio 2014 - 31 Ottobre 2015
​
​
Descrizione del progetto
​
L’avvio ufficiale del progetto è in data 8 luglio 2014 : tuttavia sapendo che il progetto era già stato assegnato, avevamo già provveduto a individuare gli eventuali destinatari. Va anche ricordato che già nel 2011 avevamo individuato 23 possibili destinatari inseriti in parte in attività di gruppo. 2 ragazzi si sono in questi anni trasferiti altrove e non hanno più fatto parte del progetto.
Destinatari finali quindi : 21 giovani e adulti dai 18 ai 50 anni e più, in carico ai Servizi Sociali dell’attuale II Municipio , conosciuti e contattati tramite i servizi per la disabilità che la cooperativa eroga e gestisce .
​
Azione ; coinvolgimento dei destinatari diretti e indiretti
Dopo l’assegnazione ufficiale abbiamo quindi avuto un incontro presso la sede per le attività individuali e di gruppo denominata “L'astronave” per la presentazione e la descrizione del progetto: a questo incontro sono stati invitati i destinatari individuati,le loro famiglie , i Servizi Sociali della ASL e del Municipio ; presenti anche gli operatori coinvolti nel progetto e il responsabile /coordinatore dei servizi per la disabilità della cooperativa stessa .
Azione : progettazione condivisa del I° video
Successivamente si è provveduto a far incontrare tutti e 21 destinatari con Davide Catallo, l’educatore/ esperto di video e regia e con l’esperta di regia Tiziana Gagnor per raccogliere direttamente idee e suggerimenti per la costruzione del primo video “ Dove si posa lo sguardo “. Questo al fine di prepararli al lavoro di costruzione del video e sensibilizzarli circa la possibilità di partecipare al viaggio in Spagna .
Per una più semplice e fruibile lavoro di raccolta di questo primo materiale abbiamo usufruito dei due laboratori settimanali in essere .
L’esperienza si è rivelata molto interessante, ricca di idee e suggerimenti: va detto che alcuni dei ragazzi avevano già esperienza sia di costruzione video che di viaggio in aereo, mentre altri per quanto incuriositi si sono dimostrati timorosi e titubanti rispetto alla prospettiva del viaggio stesso.
Azione : programmazione delle attività, riprese video e montaggio I° video
Con i due esperti di regia abbiamo “ a stretto giro” avuto un incontro per condividere l’ideazione ,le prime ipotesi di contenuti, il programma, il planning delle azioni. In questo incontro si è ritenuto che il primo video potesse contenere anche la documentazione che scaturisce dallo svolgimento della attività estive che ha visto coinvolti la maggior dei destinatari, lasciando agli incontri con i singoli gruppi di attività, a partire da settembre, la costruzione di un canovaccio e di una sceneggiatura che costruisca un racconto gruppale da portare in Spagna.
Quindi da settembre a dicembre i gruppi hanno continuato a lavorare in momenti separati, ma avendo come riferimento ognuno il lavoro dell’ altro : riprese e racconto di storie individuali , riprese e performance di danza .
Inoltre si è concordato che il gruppo di danza “Contrasti” si sarebbe preparato per presentare una performance in Spagna .
Alla fine di Gennaio 2015 si è cominciato il montaggio delle immagini video raccolte e l’integrazione delle esperienze laboratoriali .
Azione ; organizzazione del viaggio in Spagna
Nel frattempo si sono intessute le relazioni con la Spagna per la preparazione del viaggio previsto ad Aprile , prendendo accordi dettagliati sulla permanenza, sull’evento da preparare , concordando il fitto programma dei 5 giorni , comprensivi di rassegna stampa, incontro con le istituzioni locali, conoscenza del partener spagnolo , organizzazione della video visione di “ Dove si posa lo sguardo “ e organizzazione della performance di danza .
Azione ; viaggio ..pronti, ai blocchi di partenza ..via!!
Il viaggio si è svolto senza particolari ostacoli dal 15 al 19 ( vedi relazione allegata) e al rientro la regista Gagnor ha cominciato ha scaricare il materiale video raccolto utilizzando le riprese anche di ragazzi e operatori . La grande quantità di prezioso materiale e l’avvicinarsi del periodo estivo ci ha indotto a chiedere una proroga fino al 31 ottobre per dedicare attenzione alla costruzione del prodotto finale .
La chiusura del progetto a rendicontazione quindi è relativa al 2015 .
Considerando la quantità del materiale raccolto, il montaggio e la confezione del video ha richiesto del tempo aggiuntivo
Inoltre si è cercato un luogo adatto per la presentazione ufficiale in un evento specifico aperto alla cittadinanza.
La proiezione del docu/ film si è tenuto il 26 aprile 2016 presso Montecitorio nella sala dei gruppi parlamentari in via di Campo Marzio 74
video anteprima "integrazione di sguardi"
​
relazione finale progetto
relazione del
viaggio
in spagna