CorsO di Formazione qualificata per il contrasto alla violenza
VETRALLA PROTECTION
Vetralla Protection : percorso formativo per il contrasto alla violenza di genere
Finalità del Corso
La finalità del Corso è quella di sviluppare competenze per prevenire, rilevare, intervenire e ridurre le situazioni di violenza sulla donna e sui minori, prevedendo l’istituzione di un’equipe multidisciplinare: operatori sanitari, operatori sociali, forze dell’ordine, servizi educativi, consulenti legali e psicologici, privato sociale e scuole in grado di definire un approccio programmato e condiviso sulla prevenzione e il contrasto di tutte le forme di violenza di genere.
La formazione integrata, fornita con il percorso formativo , intende garantire ai partecipanti la possibilità di coniugare una metodologia di co-progettazione tra tutti i soggetti della rete con le competenze professionali, sia di esperti locali sia di esperti scientifici e un cambiamento della visione culturale e deontologica nelle relazioni tra uomini e donne .
EVENTO PRESENTAZIONE
CALENDARIO
FORMAZIONE
Destinatari
Il percorso è destinato a formare:
-
gli operatori di primo contatto del fenomeno: personale sanitario, forze dell’ordine, personale scolastico volontari responsabili di comunità religiose o di gruppi sociali, personale degli sportelli di ascolto, componenti del CUG, operatori sociali, assistenti sociali, in genere, avvocati e magistrati, ecc.
-
gli/le operatori/operatrici che si occupano del percorso di uscita dalla violenza,
​
Durata
Il Corso, che prevede un impegno complessivo di 35 ore, avrà inizio il 29 settembre 2017 e terminerà il 10 novembre 2017 e si svilupperà in 7 giornate formative.
Sede del corso
Biblioteca Comunale “A.Pistella”, via Brugiotti 41, Vetralla (VT)
Segreteria Organizzativa
Serenella Ranucci - A.S. Coop. Soc. Prassi e Ricerca onlus
Tel : 06 44.291.547/803 email: info@prassiericerca.com
E' stato richiesto il riconoscimento dei crediti per la
Formazione Continua all'Ordine degli Assistenti Sociali
Obiettivi
-
Approfondire la conoscenza del fenomeno della violenza e della violenza domestica e dei meccanismi che la generano
-
Approfondire la conoscenza del fenomeno del maltrattamento ed abuso a danno dei/delle minori.
-
Rafforzare un sistema di azioni di prevenzione
-
Offrire un aggiornamento degli strumenti di protezione per le donne e i figli minori vittime di maltrattamenti all’interno della famiglia.
-
Offrire un aggiornamento degli strumenti giuridici adeguati per un’effettiva tutela delle donne e dei minori vittime di violenza.
-
La Rete: orientamento per la stesura di protocolli di intesa che favoriscano la strutturazione di una buona rete.
Metodologia
La metodologia formativa adottata prevede momenti di lezione frontale e di laboratori con il coinvolgimento diretto dei partecipanti. Saranno utilizzati supporti audiovisivi e sarà fornita una bibliografia sui temi. La presente proposta formativa si configura come possibilità aperta sia di acquisire competenze tecniche e operative sia di sviluppare apprendimenti dall’esperienza. L’obiettivo di una tale prospettiva è quello di attivare un lavoro cognitivo ed emotivo che consenta di riconsiderare le azioni e di interrogare l’esperienza intrapersonale e interpersonale per sollecitare autonomia nella costruzione di conoscenze utili e reimpiegabili nel lavoro. Si prevede di utilizzare la metodologia del World Cafè in considerazione della numerosità dei professionisti coinvolti .